Un nuovo concerto… DOMENICA 14 DICEMBRE

Cristina Ferri2Un nuovo concerto firmato “Mettiamoci all’Opera” è in arrivo. Il prossimo 14 Dicembre, alle ore 17.00, presso il Teatro G. D’Annunzio (Convitto Cicognini) di Prato, andrà in scena un nuovo concerto lirico organizzato dall’Associazione Culturale “Mettiamoci all’Opera”.

Il corcerto lirico sarà un Recital del Soprano Cristina Ferri, già presente nel programma di altri concerti organizzati dall’Associazione. Durante lo stesso concerto sarà possibile ascoltare qualche aria interpretata da alcuni cantanti lirici scelti dalla giuria dell’Audizione Conoscitiva del giorno 13 Dicembre 2014, di cui la stessa Cristina farà parte.

Cristina Ferri ha studiato pianoforte presso la Scuola di Musica R. Franci di Siena. Si è diplomata in canto presso il conservatorio L. Boccherini di Firenze ha ricevuto diplomi di merito presso l’Accademia di canto lirico di Busseto e l’accademia Chigiana di Siena. Nel 1994 ha debuttato L’amico Fritz (Suzel) al Valli di Reggio Emilia, con l’Orchestra Toscanini, diretta dal M° Ranzani con la regia di Francesco Esposito. Prosegue poi gli studi musicali, debuttando ne La Bohème in forma di concerto a Fidenza. È stata Liù in Turandot, nell’estate del 1998 in Toscana dove, nel 1999, debutta Mimì ne La Bohème. Nel dicembre 2000 ha debuttato nel ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni presso il Teatro Astra di Bassano del Grappa. Ha poi debuttato la Contessa nelle Nozze di Figaro a San Galgano (SI). Ed è stata la vincitrice assoluta del concorso Battistini che si è svolto a giugno a Rieti, in dicembre ha debuttato Violetta in Traviata.
Nel 2002 debutta nello Stabat Mater di Pergolesi. Nell’agosto è ancora Violetta nella Traviata presso il Taormina Opera Festival. A settembre vince il Concorso Tito Gobbi. Nel novembre e dicembre debutta Musetta in Bohème ad Ascoli Piceno e a Bassano diretta dal M° Marcello Rota.
Nel 2003 è Leonora nel “Trovatore” con la produzione del Ravenna Festival sotto la direzione del M° Julian Kovatchev e la regia di Cristina Muti è ancora Violetta ne “ La Traviata”a Carrara, e Liù in “Turandot “a Como, Brescia, Bergamo, Pavia e Cremona sotto la direzione dal M° Massimo de Bernard.
Nel 2004 un concerto con l’Opera di Roma, Nedda in “ Pagliacci “a Teramo, Carmina Burana a Santa Cecilia.
Nel 2005 vince il XII concorso Di Stefano, ed esegue Magda da “ La Rondine” diretta dal M°Steven Mercurio,stesso ruolo sarà ripreso a Parigi al teatro Chatelet ,sotto la direzione del M°Marco Armiliato. Nel 2006 debutta Donna Elvira dal “ Don Giovanni” di W. A , Mozart a Zagabria ed il Requiem di Mozart a Messina. Nel 2007 è di nuovo Nedda ne “ I Pagliacci” a Zagabria e Liù in “Turandot” all’Opera di Roma (Caracalla) sotto la direzione del M°Alain Lombard. Nella stessa estate esegue anche dei concerti a Hvar, in Croazia ed è di nuovo Violetta in Traviata a Spalato.
Nel 2008 è nuovamente Liù in “ Turandot “a Pechino , debutta Lauretta nel “ Gianni Schicchi” a Palermo diretta dal M°Paolo Arrivabeni e a Bologna inaugura la stagione con l’opera “Der vampyr” nel ruolo di Emmy diretta dal M°Roberto Abbado con la regia di P.L.Pizzi. Debutta il ruolo di Hanna Glavary ne “La Vedova Allegra” a Genova con la regia di Federico Tiezzi e la direzione del M° Francklin nel Dicembre 2009 e nel Marzo 2010 canta Belinda in “Dido and Aeneas” alla Fenice di Venezia.
Nel Dicembre 2010 debutta il ruolo di Amelia ne “Oberto Conte di San Bonifacio” presso il Teatro Ponchielli di Cremona. Nel Settembre 2011 canta Mimi’ ne “ La Bohème” di G. Puccini, presso il Teatro dei Rinnovati di Siena.
Nel Novembre-Dicembre 2011 e Gennaio 2012 interpreta Santuzza da la “Cavalleria Rusticana” e Violetta da ” La Traviata” entrambi i ruoli presso il Teatro Zappala’ di Palermo e il teatro abc di Catania.
A Settembre 2012 è nuovamente Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi in Germania e Leonora ne il “ Trovatore” di G. Verdi presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, con la regia di Alberto Paloscia e Sergio Licursi. Nell’estate 2013 canta Violetta ne “La Traviata” e Nedda ne i “Pagliacci” nel Festival la Lirica al Castello nella Val d’Elsa (Siena) con grande successo. Nell’Ottobre-Novembre-Dicembre 2013 debutta nel ruolo di Aida con la regia di Francesco Bellotto e la direzione del M° Simone Marziali nei principali teatri dell’Olanda e Belgio (Deventer ,Den Haag, Hoorn, Amsterdam, Leiden, Alkmaar, Almere, Sneek, Alphen a/d Rijn, Hengelo, Amstelveen). Il 18 Novembre 2013 Gala Verdiano presso la Stadsgehoorzaal di Leiden con la direzione del M°Simone Marziali

A breve seguiranno maggiori dettagli….

Follow Mettiamoci all’Opera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *